lunedì 18 maggio 2015

Arriva al senato la legge sull'ecoreato

Cari lettori,
Dopo una lunghissima attesa è finalmente arrivata alle camere una proposta di introduzione nel codice penale dell'ecoreato. A firmarla sono stati i parlamentari del movimento 5 stelle che, stavolta, sono davvero vicini ad infliggere un colpo gravissimo a tutto il sistema criminale che da anni si cela sotto i reati ambientali. Non voglio entrare nei dettagli della legge poiché non credo di averne le competenze ma ci tengo a riassumere i punti salienti del progetto. Per "Ecoreato" si intende qualunque danno arrecato alla flora e alla fauna sia terrestre che marina e si va dai reati più lievi ,che prevedono una sanzione civile proporzionata, ai disastri ambientali la cui pena può arrivare fino ai venti anni di reclusione con multe che superano il milione di euro.
L'articolo che sicuramente sta facendo più discutere resta comunque quello sulla possibile riduzione della pena fino ai due terzi se si fa in modo che il reato non si protragga nel tempo (se ci si pente, detto in modo spicciolo), insomma uno sconto troppo generoso secondo alcuni. C'è soddisfazione in casa M5S per questo ddl (che deve comunque essere ancora visionato dalle camere, ricordiamolo) che, secondo Beppe Grillo, costituirebbe una svolta storica per il paese. Al netto delle polemiche sui vari tratti della legge penso che ,con un simile deterrente approvato al momento giusto, si sarebbero potuti evitare disastri come la "terra dei fuochi" o il caso Ilva i cui effetti sono vivissimi oggigiorno. Non resta che augurarsi che l'Iter del disegno non sia eterno come spesso accade per le leggi di iniziativa parlamentare e che finalmente si possa stroncare un business fortissimo della criminalità organizzata che ,oramai, sta facendo più vittime che denaro.

                                                                                                                   Francesco Fossa

1 commento:

  1. Come spesso accade, grande passo avanti e poi tanti piccoli passettini indietro ri-equilibratori. Mai che si possa far passare un ddl per intero e per la validità alta che ha in se, come questo. Comunque vedremo. Ne abbiamo davvero bisogno in un periodo come questo.

    RispondiElimina