lunedì 4 maggio 2015

Bufera nel PD

Ci tengo, oggi, a segnalarvi 2 retroscena amari della nostra politica a cui, molto probabilmente, i media non riserveranno il giusto spazio. Da anni a questa parte quando si parla di mala-politica si sottinende il soggetto PD, oramai degno concorrente del centro-destra Berlusconiano.  Inizierò dalla news più recente. Andranno a processo 16 ex-consiglieri del PD per la questione "spese pazze" in Emilia Romagna. 2 i nomi grossi: il deputato Matteo Ricchetti e l'euro-parlamentare Damiano Zoffoli. "Bufera giudiziaria nel Partito Democratico dove arrivano le richieste di rinvio a giudizio per l'ex presidente dell'assemblea legislativa e ora deputato renziano Matteo Richetti e altri 15 consiglieri regionali del Pd della scorsa legislatura regionale sul caso delle spese indebite. Sono coinvolti tutti i consiglieri indagati che avevano ricevuto l'avviso di fine indagine, per gli stessi importi, della regione Emilia Romagna. A firmare la richiesta sono stati i pm Morena Plazzi e Antonella Scandellari, titolari dell'inchiesta, e vistata dal procuratore aggiunto Valter Giovannini, coordinatore del gruppo dei pm che si occupa di pubblica amministrazione." (Il Tempo). 
Secondo retroscena: Il deputato Guglielmo Vaccaro lascia il PD, "inaccettabile la candidatura di Vincenzo De Luca alle regionali in Campania." Ebbene come dargli torto. Dietro il pittoresco personaggio dell'ex sindaco di Salerno vi sono infatti già 3 condanne in primo grado di giudizio di cui una a un'anno di reclusione e  interdizione dai pubblici uffici per abuso di ufficio. Fu inoltre condannato a pagare 23.000 euro per la questione "stipendi d'oro" e, più recentemente, è stato dicharato colpevole di diffamazione verso Marco Travaglio. Fanno ancora più paura i procedimenti ancora in corso nei suoi confronti. Fra i reati per i quali De Luca è indagato spiccano truffa aggravata, associazione a delinquere e concussione. 
Ed è così che il grande Partito Democratico ha perso Vaccaro che fu uno dei fondatori di questa discutibile forza politica. Ecco cosa scrive il deputato in una comunicazione ufficiale alla Presidente della Camera Boldrini :"Gentile presidente, pochi minuti fa il partito che ho contributo a fondare ha presentato alla guida della coalizione per le regionali in Campania un candidato recentemente condannato ad un anno, plurinquisito e sospeso per legge dalle funzioni di rappresentanza". "La decisione del Pd di selezionare per la guida della Campania una personalita' cosi' controversa e da qualche ora compromessa con potentati che hanno distrutto la politica nella mia terra - attacca - rappresenta per me una grave delusione e per la politica del Pd nel sud del paese una grave sconfitta. Questa ingiustificabile scelta, che peraltro e' irricevibile sul piano dei principi, mi induce a riflettere sulle ragioni del mio impegno nel Partito Democratico.Come ha recentemente ricordato in aula un autorevole componente del governo Noi siamo le responsabilita' che ci assumiamo e se non ce le assumiamo non meritiamo di esistere". Sento percio' il dovere e la responsabilita' di affermare che tutto cio' avviene senza il mio silenzio complice e senza il mio nome nei ranghi del Pd;  Le chiedo, pertanto, di essere iscritto al gruppo Misto fino alla conclusione della campagna elettorale. Sara' mia cura comunicarle ulteriori determinazioni in merito al mio percorso parlamentare nel corso del prossimo mese di giugno"

                                                                                                          Francesco Fossa

2 commenti:

  1. Sappiamo già, come ben testimonia il documentario della Guzzanti "La Trattativa Stato Mafia", che Dell'Utri e Berlusconi nel 1994 hanno fondato un partito noto come Forza Italia volto ad una segreta alleanza tra Cosa Nostra, Stato e nuovi imperi imprenditoriali. Ci si può cecare e negare ma l'evidenza dei fatti e delle condanne in più di 20 anni hanno dimostrato tutto ciò. Ebbene, anche se più recente, è allo stesso modo evidente che un partito politico come il PD nacque per rappresentare la vasta generalità di esponenti di centro-sinistra e opporsi ai fallimenti di Berlusconi, ma allo stesso modo è un insieme troppo vasto che non può comprendere davvero tutti! Ogni giorno c'è qualcuno che esce dal PD ed ogni giorno si verificano retroscena atroci di questo partito al pari di quelli collezionati negli anni in Forza Italia...i buoni ci sono e per fortuna spesso si fanno sentire, ma la maggioranza è marcia, corrotta e le decisioni prese di certo non rappresentano il volere della Sinistra così come non rappresentano minimamente un popolo democratico in una Repubblica democratica.

    RispondiElimina