venerdì 8 maggio 2015

Perchè NO EXPO? Per corruzione

Il titolo di questo post è la citazione di un candido Bruno Vespa ,ingenuo (o forse no) riguardo alle incomprensibili proteste per Expo 2015. Premetto che questo articolo non vuole essere una giustificazione verso gli atti violenti e vandalici di qualche giorno fa (che condanno apertamente) ma solo un modo per ricordare ai miei lettori le valide motivazioni che avrebbero dovuto fermare l'organizzazione di questa esposizione mondiale. E' proprio vero che gli italiani (e Vespa in particolare) hanno scarsa memoria. Bisognerebbe ricordare  che ,In pochi mesi, si sono succeduti ,sotto la sigla Expo, i peggiori scandali di tangenti e appalti, tanto che la stampa (stranamente spietata) titolava "è scoppiata la nuova tangentopoli", "Expo, cronaca di uno scandalo annunciato" ecc. Ve lo ricordate Enrico Maltauro? Vi rinfresco la memoria. Si tratta dell'imprenditore arrestato l'8 maggio  2014 perché in mezzo ad un giro stratosferico di appalti truccati e tangenti. Questo simpatico elemento vinse le gare per gli appalti indispensabili di Expo per un totale di 97 MILIONI E MEZZO DI EURO. Ovviamente le gare erano truccate. Da chi? Ma ovviamente dall'allora direttore generale e responsabile dei contratti Expo Angelo Paris, che domande.
E gli altri personaggi? Vi ricordate di Gianstefano Frigerio? Ecco, in questo caso si tratta di un veterano di Tangentopoli '90. Chiaramente era lì pronto a ricevere mazzette da Maltauro per i suoi servigi da faccendiere dichiarando poi di aver ricevuto solo delle "regalie".Detto per inciso, Maltauro è anche sospettato di subappalto a ditte legate ai clan mafiosi. A completare la squadra dei "tangentisti" si aggiungono Primo Greganti (allora uomo del PD oggi sospeso dal partito) e Luigi Grillo ex PDL. Non sto qui ad entrare nei dettagli dei processi. Basta digitare su Google "scandali expo" e avrete un dossier completo di tutti i fatti. Non so se sussista ancora il dubbio che ci siamo posti in partenza: perchè NO EXPO? Risposta: Expo è un evento nato sulla corruzione imperante che spadroneggia nel nostro paese. Dopo aver saputo degli appalti truccati, delle tangenti, dei faccendieri, della presunta mafia ecc un paese responsabile avrebbe annullato tutta l'organizzazione per dare un segnale forte del tipo "noi non esponiamo la corruzione". E invece no. Come al solito sulle questioni favoritismo e tangenti ci si passa sopra molto volentieri come per dire "ma sì, facciamo finta che non è successo niente così faremo una bella figura davanti al mondo". L'Italia non ha fatto una bella figura con i suoi cittadini che, come di consueto, vengono defraudati dei loro soldi per far mangiare sempre i soliti.

                                                                                                      Francesco Fossa

1 commento:

  1. Hanno dichiarato che nei casini di Milano erano di più gli stranieri che gli italiani. Questo non giustifica nessun gesto barbaro però va anche detto. Per Expo in se è la fiera della corruzione e delle tangenti appunto...Molti partner e sponsor tra l'altro non condividono minimamente nella loro filosofia aziendale una buona nutrizione o il difficile obiettivo di sfamare un pianeta intero. Per fortuna le persone inconsce e allo scuro di tutto sono sempre di meno e in un mondo con internet e la rete rimanere ignoranti è davvero una scelta.

    RispondiElimina